Vito Loconsole, nato a Taranto nel 1963, è un copywriter/voice-over di STUDIO 100 TV, nota emittente televisiva pugliese.
Si affaccia giovanissimo al mondo della pubblicità entrando a far parte del team creativo di una agenzia di videoproduzioni (TFT STUDIO) per la quale cura il copywriting, doppia cartoni animati commerciali e registra commenti audio per spot e redazionali.
Si specializza poi come voice-over grazie ad una lunga collaborazione con la PROD. E. S. T., studio di registrazioni audio con sede nella Fono Roma.
In questi anni di attività affianca il compianto Claudio Capone, storica voce di Quark, e altri illustri colleghi (Ilaria Stagni, Luigi Lamonica, Claudia Razzi) nella registrazione di audio per agenzie pubblicitarie di tutta Italia; doppia anche una serie di documentari dedicati al secondo conflitto mondiale programmati da Discovery Channel e incide spot diffusi su scala nazionale dalle reti RAI e MEDIASET (Black&Decker, Normolip 5, Salone nautico di Genova, etc.)
Scrive un corso teorico/pratico di dizione che utilizza solo per i suoi allievi e prevede lezioni della durata di 60 minuti riferite a:

- Fonazione e apparato fonatorio.
- Meccanismi di Primo Livello.
- Accentazione e Triangolo Vocalico.
- Consonanti sorde e sonore.
- Omografi, omofoni e voci verbali.
- Pulizia della base fonetica
- Espressioni interrogative.
- Controllo intonativo e ritmico.
- Controllo volume ed espressività.

Telefono: 335 7895645